domenica 11 gennaio 2015

CONCLUSIONE DEL BLOG RIEPILOGO SUL FAGIOLO

Con questo post si chiude il percorso intrapreso all'inizio dell'anno per approfondire il tema del fagiolo.
E' stato interessante scoprire quante varietà di questo ortaggio sono presenti sulla terra, avvicinarsi ad alcuni dei processi produttivi odierni e constatare la storia antichissima di questi legumi coltivati già presso le popolazioni Maya. I fagioli erano fondamentali anche per il loro sistema di numerazione , infatti erano sfruttati per indicare le unità fino al quattro e sostituiti da un legnetto per indicare il cinque. 

Ancora oggi  secondo molte culture e tradizioni è considerato un alimento magico e portafortuna , anche grazie alle numerose leggende che attribuiscono al fagiolo il ruolo di oggetto stregato, magico o dai poteri sorprendenti.
ciò che è indubbio è che il fagiolo svolge un ruolo fondamentale per l' alimentazione dell' uomo , denominato "bistecca dei poveri" per l'elevato contenuto proteico e per l'alto contenuto calorico.
Attualmente il fagiolo è stato riscoperto grazie a numerosi libri di ricette e al suo largo impiego nella cucina vegetariana che sta prendendo sempre più piede in occidente .
Oggi viene considerato un alimento raffinato utilizzato in ricette sofisticate ma in origine era un ingrediente basilare della cucina povera.
Nonostante gli innumerevoli benefici che il fagiolo apporta alla salute può creare problemi di aerofagia questo lo ha reso nella cultura moderna un ortaggio ritenuto buffo, capace di scatenare la risata, per questo molto utilizzato nelle barzellette e per creare atmosfere di comicità.


Nessun commento:

Posta un commento